Archivio blog

lunedì 4 luglio 2011

Gabbia di matti la domenica mattina? L'Esselunga in via Masaccio...

"Si si si si grazie, quelli lì si proprio quelli lì, faccia 20 si, 20 pasticcini.. oddio, anche 21 se vuole si si si, ecco quelli lì si perfetto" - questa la scena di fronte al reparto panificio fra il panettiere che in silenzio obbedisce alle direttive e la signora. Sono le 10 e 30 di domenica mattina e ho deciso di passare a prendere due cose per il pranzo a sacco all'Esselunga di via Masaccio. Sbalordito dalla scena attendo il mio turno in un angolo ed appena la signora dei pasticcini finisce ecco che arriva velocissima la seconda signora "si si si sta a me guardi voglio solo 3 panini", guardo il mio numero che corrisponde a quello sullo schermo e dico "ma come funzionano questi numeri? Non toccherebbe a me?", la signora a quel punto mi guarda con aria di sfida ed intimorito dal suo sguardo aggiungo "va bene signora non si preoccupi, per 3 panini" ed ecco che inizia la sua lista: 3 panini all'olio, 2 brioscine per il nipote, mezzo chilo di pane cotto bene, una baguette e qualche dolcino si, come la signora di prima... Non ho voglia di far polemica soprattutto perché è mattina, è domenica e c'è il sole quindi non voglio rovinarmi la giornata, aspetto ed infine riesco ad ordinare il pezzo di schiacciata che aspetto ormai da mezz'ora.
Passo a prendermi una bottiglietta di Coca-Cola nel reparto bevande ed ecco che ti trovo un signore sulla settantina abbondante immobile di fronte a 2 casse d'acqua: Ferrarelle o Uliveto? Il dilemma si fa pesante, lo vedo quasi sudare eppure ci sono 10° dentro l'Esselunga. Penso allora alla Chiabotto con Del Piero, alle fisime che fanno venire a questi vecchietti per scegliere quale acqua prendere, ma in realtà forse non è tutta colpa loro. Abbandono il signore ancora incerto sulla scelta e mi dirigo alla cassa sicuro che ormai gli incontri ravvicinati di quarto tipo siano finiti e invece ecco che incrocio due belle signore sugli ottanta, capelli bianchi lunghi, truccate a dovere e abito da sera bianco in stile 'serata teatro'! A braccetto per il corridoio commentano e criticano ogni singolo oggetto gli si presenti davanti agli occhi.
Comincio a camminare a passo svelto, pago velocemente ed esco in preda al panico pensando che qualche strana tossina sia uscita dal reparto frutta e verdura e che ci stia contagiando tutti. Fortunatamente dopo qualche ora mi rendo conto che era solo domenica mattina, di luglio, all'esselunga.. Chi doveva esserci se non quei personaggi?!

Nessun commento:

Posta un commento